IMPORTANZA DEL LATTE MATERNO

Il Latte Umano è l’alimento più completo per il neonato perchè contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita ottimale del neonato e per questo motivo viene considerato un vero sistema biologico. La donazione di questo eccellente alimento risulta indispensabile alla vita di bambini affetti da particolari patologie, le cui mamme ne risultino sprovviste o non ne abbiano a sufficienza.

I PREMATURI

Il neonato prematuro è un neonato la cui nascita avviene prima del termine completo della 37^ settimana di gestazione.

In Italia nascono circa 40.000 prematuri l’anno e di questi circa l’1% ha un peso alla nascita inferiore ai  1500 gr.

Un bambino che nasce prima del termine si trova improvvisamente a vivere al di fuori dell’utero materno, il suo ambiente ideale, quando ancora il suo corpo non è pronto ad affrontare la vita: egli potrà incorrere in difficoltà respiratorie legate all’immaturità polmonare, maggior rischio di infezioni, difficoltà a termoregolare, possibilità di emorragie cerebrali e di retinopatia. Il distacco precoce dalla mamma interrompe anche la sua alimentazione specifica e unica. E’ per questo che la nutrizione assume un ruolo importante: il Latte Umano rappresenta, per le sue caratteristiche organolettiche, l’alimento principe non solo per la sua salute a breve termine (migliore tollerabilità e digeribilità), ma anche per lo sviluppo neurocognitivo a distanza.

IL LATTE UMANO DONATO

Il Latte Materno diventa l’elemento che aiuta il prematuro nella lotta per la sopravvivenza perché è specie /specifico: niente in natura è più completo, contiene tutti gli elementi nutritivi e difensivi di cui il prematuro ha bisogno e le sue caratteristiche si modificano seguendo le esigenze del bimbo.

Spesso, quando si partorisce prematuramente, nei primi giorni di vita del bimbo, il latte materno può venire a mancare ………ma sono questi i giorni più critici per il prematuro e sono questi i giorni in cui il Latte Materno è importantissimo …ed è qui che il Latte Umano Donato (LUD) diventa essenziale.

I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo del Latte Umano di banca nell’alimentazione dei neonati pretermine sono rappresentate da:

  • bassa incidenza di enterocolite necrotizzante
  • ridotta incidenza di sepsi ed altre infezioni
  • ridotta incidenza di displasia broncopolmonare

 

Aiutateci ad aiutare i piccolini della Terapia Intensiva Neonatale, aiutateli nella lotta per la vita: latte di mamma, sapore di vita!